SINCE YOUR GAZE IS GONE – Annalaura Cattelan

Dal 21 giugno al 20 agosto 2022

Project Location: ITALY

Nel Parco Natura Viva le golf-car dei lavoratori corrono indisturbate tra i sentieri dello zoo solitamente affollati da famiglie. I keeper non hanno mai smesso di occuparsi degli animali del parco, i cui canti sono gli unici suoni che si bodono in una calda giornata di sole di metà aprile, perfetta per le gite scolastiche. L’atmosfera è quella di un giardino dell’Eden.
Solo operatori delle pulizie e addetti alla cura degli animali si muovono tra i corridoi dell’Acquario di Genova, come fugaci apparizioni che silenziose lavorano per una struttura che ha costante bisogno di manutenzione. Le luci nei settori non operativi sono spente, si procede a tentoni quasi al buio, illuminati appena dal solo chiarore proveniente dalle vasche. Sembra di percorrere le segrete di un castello sotto al mare. I pesci boccheggiano indifferenti alla nostra presenza, solo i delfini sembrano accorgersi delle nuove figure al di là del vetro e, se si presta attenzione, si riesce persino a sentire i loro fischi giocosi.
A questi scenari surreali si sono ormai abituati sia i lavoratori che gli stessi animali, non solo di questi parchi, ma di quelli di tutto il mondo.
Nel 2020 e 2021 in Italia, in seguito alle direttive del governo per tentare di contenere il diffondersi del Covid-19, i parchi faunistici sono stati costretti a chiudere al pubblico per molti mesi, nonostante le precauzioni prese e la messa in sicurezza degli spazi. Chiudere un parco faunistico significa azzerare le entrate economiche dell’impresa la quale, oltre a dover mantenere i dipendenti, deve sfamare anche i propri animali.
“Agli animali non si è mai fatto mancare nulla, le loro cure sono continuate con gli elevati standard di sempre. Anzi, i controlli veterinari sono aumentati per tenere sotto controllo la loro salute. Si potrebbe pensare che agli animali manchino i visitatori o che soffrano di solitudine. La verità è che si, essi sono rimasti interdetti dall’assenza di visitatori in quanto questi, almeno per gli animali più “sociali”, sono uno stimolo. Tale avvenimento però non li ha di certo traumatizzati o rattristati ma, piuttosto, li ha rilassati e ora, anche gli esemplari più timidi, se vedono qualcuno di sconosciuto, si avvicinano volentieri: sono incuriositi dalla nuova presenza”.
Questo è quanto ripetuto da ogni keeper a cui si chiedono informazioni sulle condizioni degli animali. Parole rassicuranti, nonostante il periodo di chiusura abbia provocato grossi cali di visitatori e quindi di entrate economiche.
Vendite di biglietti a data aperta, adozioni di animali a distanza e, per chi ne aveva possibilità, donazioni, sono state le maniere attraverso cui si è cercato di sopperire a queste perdite.
L’attività di queste strutture non si è mai fermata, non solo per quel che riguarda la cura dei loro animali ma anche per la loro attività sociale. Hanno cercato infatti di mantenere la loro funzione didattica (attraverso visite guidate a distanza o video informativi sugli animali presenti nei parchi) e di far proseguire i progetti di ricerca scientifica e universitaria a cui collaborano.
Since Your Gaze is gone è un lavoro documentario realizzato durante la  chiusura dei parchi faunistici causata dai provvedimenti del governo per contenere il diffondersi del Covid-19. Questo lavoro cerca di enfatizzare l’inverosimile assenza del visitatore in contrasto con la costante presenza dei lavoratori e degli animali. Animali che sono rimasti al loro posto, ad aspettare lo sguardo di uno spettatore che non c’è più.

Annalaura Cattelan

Annalaura Cattelan è una fotografa freelance specializzata nella fotografia di ritratto e documentaria.
Nel 2018, dopo la laurea in Filosofia all’Università Ca’ Foscari di Venezia, Annalaura si iscrive al corso di fotografia professionale presso l’Istituto Italiano di Fotografia di Milano e, l’anno seguente, il suo portfolio viene selezionato al Canon Student Program al Visa Pour l’Image. Da quel momento, si dedicherà interamente alla fotografia sia lavorando nel settore commerciale che dedicandosi ai propri progetti personali, prevalentemente documentari legati a tematiche ambientali e sociali. Nel 2021 viene selezionata per partecipare all’Eddie Adams Workshop XIV grazie al progetto documentario “Since Your Gaze Is Gone”.