ONDA PRIDE – Massimo Faralli

Dal 12 luglio al 9 settembre, Padova Pride Village

Project Location: ITALY

A partire dal 2019, Massimiliano Faralli decide di documentare la manifestazione del Pride in Italia, seguendola a più riprese nelle diverse città e nel corso degli anni.
Nei suoi scatti, Massimiliano ci restituisce l’energia, il dinamismo e la voglia di libertà: un’onda colorata e festante di persone si riversa ogni anno in corteo nelle principali piazze e strade italiane, per celebrare la propria e l’altrui unicità e rivendicare i diritti e l’accettazione sociale dei membri della Comunità LGBTQIA+.
Nel corso degli anni e delle diverse tappe del suo lavoro, l’autore documenta i momenti salienti della manifestazione, immortalandone i partecipanti, la ricchezza di una pluralità di voci, e della loro gioia di vivere.
Attraverso la sua fotografia Massimiliano racconta una storia corale, un grido di gioia che si fa emblematica e coraggiosa risposta contro tutte le discriminazioni. Il linguaggio della Street Photography si presta così a raccontare i diritti della libertà.
Questa è: Onda Pride – A Story of Freedom.

Massimo Faralli

Massimiliano Faralli è nato e cresciuto a Prato. Dopo l’esordio da fotografo nel settore wedding e architettura, trova nella “street photography” lo strumento ideale per la propria crescita, personale e professionale. Gli spunti e le idee alla base dei suoi scatti nascono dagli eventi che racconta, durante i quali si muove con le persone che ritrae, entrando nella scena ed interagendo con i protagonisti, cogliendo l’energia del momento. Collabora con Fotoclub e Associazioni Culturali e tiene Workshop e corsi di Street Photography. I suoi lavori hanno avuto molti riconoscimenti, sono stati pubblicati su riviste nazionali e internazionali e su numerosi siti di arte e fotografia, esposti in mostre collettive e personali in varie città e nei principali festival di fotografia in Europa e nel mondo. Con i suoi scatti Massimiliano ha vinto importanti concorsi internazionali, tra i principali nel 2022 l’Overall Winner Urban al Trieste Photo Days, il Miami Street Photography Festival, il Fujifilm Moment Street Photo Awards