Dal 23 agosto al 25 ottobre, Caffè Pedrocchi
Project Location: El Sargento, Mexico
“Può Succedere, ma non saprai mai quando. Io l’ho capito quando mio fratello non è più tornato. Quel giorno ho fatto pace con la paura.” Racconta Reyes Cosio Rosas, un cacciatore di squali de El Sargento, un piccolo villaggio di pescatori della Baja California. Ogni notte affronta le acque oscure del Mare Di Cortez per guadagnarsi da vivere. Jacques Cousteau ha definito questo luogo “L’acquario del mondo” perché le sue acque ospitano più di 900 specie di pesci e oltre 30 tipi di cetacei, anni di pesca eccessiva hanno però profondamente colpito il suo delicato ecosistema.
Da più di un decennio la comunità di “Tiburoneros”, i pescatori di squali di El Sargento, è costretta a migrare verso l’altro lato della Baja, nel Pacifico, a causa della penuria di pesce del Mare Di Cortez. Passano la maggior parte della vita lontano dalle loro famiglie su isole abbandonate che sembrano avamposti ai confini del mondo. Con una routine inarrestabile, navigano ogni giorno fino a 40 miglia dalla costa per pescare squali più grandi. Blue Echoes è un viaggio emozionale che mette in relazione questi uomini, ospiti inattesi, con una natura che li circonda e che da una parte li tiene in vita e dall’altra li può uccidere in qualsiasi momento.
Federico Vespignani
Federico Vespignani (1988, Venezia) è un Fotografo e Videomaker italiano. Dal 2015 si occupa di crimine organizzato e tematiche ambientali in Centro America. Le sue fotografie sono state esposte in Italia e all’estero e sono state pubblicate nei principali magazine internazionali tra cui The New York Times, GEO, Courrier International, Monocle, Society, Forbes, Bloomberg e D La Repubblica